Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

YouTube, l’AI usata per riconoscere utenti bambini che si fingono adulti

da | Ago 19, 2025 | Tecnologia


La nuova misura di sicurezza introdotta da Youtube è in fase di implementazione negli Stati Uniti in un momento in cui la piattaforma video di proprietà di Google e social media come Instagram e TikTok sono sotto esame per come proteggono i bambini da contenuti rivolti agli adulti e per la verifica dell’età dei minori. Una nuova intelligenza artificiale che comprende quando gli utenti sono bambini che si fingono adulti. Questa nuova funzione verrà utilizzata per stimare l’età degli utenti in base a una serie di fattori, tra cui il tipo di video guardati e la longevità dell’account, secondo James Beser direttore della gestione prodotti di YouTube Youth. “Questa tecnologia ci consentirà di dedurre l’età di un utente indipendentemente dalla data di nascita registrata nell’account per offrire esperienze di prodotto e protezioni adatte all’età”, ha affermato Beser.

Come si verrà realmente tutelati?

Gli utenti verranno avvisati se la piattaforma li ritiene minorenni, dando loro la possibilità di verificare la propria età con una carta di credito, un selfie o un documento d’identità.

Le piattaforme di social media sono spesso accusate di non proteggere il benessere dei bambini. L’Australia utilizzerà presto le sue leggi sui social media per vietare l’accesso a YouTube ai minori di 16 anni, ha dichiarato un ministro alla fine del mese scorso sottolineando la necessità di proteggerli dagli “algoritmi predatori”. Il divieto è uno dei più severi al mondo ed entrerà in vigore il 10 dicembre. La legislazione è attentamente monitorata da altri paesi, molti dei quali stanno valutando se implementare divieti simili.




Leggi anche

Instagram userà l’AI per capire se i minori mentono sulla loro età



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0