Seleziona una pagina
giovedì, Set 07

YouTube Playables, la piattaforma si lancia ufficialmente nel mondo del gaming



Da Wired.it :

Ancora una sorpresa da parte di YouTube per i suoi utenti. Secondo quanto annunciato ieri dalla piattaforma, nel prossimo futuro gli utenti potranno giocare a giochi in-app anziché limitarsi a guardare i contenuti di gioco. Al momento, infatti, YouTube sta testando su un numero ristretto di utenti l’opzione “Playables”, che permetterà di accedere a “giochi che possono essere riprodotti” sia su desktop sia su dispositivi mobili. Trattandosi di una prova, quindi, non ci sono ancora dettagli utili sui titoli che saranno a disposizione degli utenti, anche se pare che tra questi ci sarà Stack Bounce, un gioco tap-and-play destinato a riscuotere non poco successo.

Al di là di questo, quello che è certo è che gli utenti avranno la possibilità di visualizzare e controllare lo storico dei propri “Playables” all’interno della scheda “Cronologia”, dove troveranno anche i progressi salvati dei propri giochi – un dettaglio che lascia intendere che ci saranno anche titoli piuttosto complessi, che richiederanno la necessità di salvare gli avanzamenti di gioco. Con questo test, quindi, YouTube si lancia ufficialmente nel mondo del gaming, pur essendo la piattaforma già ben avvezza al settore. Nel solo 2022, infatti, i contenuti di gioco hanno raggiunto le oltre 4 milioni di ore di visualizzazione da parte degli utenti, il che spiega bene perché la società voglia insistere in un contesto tanto prolifico per lei.

Ma nonostante il progetto sia ambizioso, la storia dei giochi in-app non è proprio così rosea. Il passaggio di Netflix ai giochi mobile, per esempio, non ha riscosso un gran successo, con appena l’1% degli utenti della piattaforma che hanno dimostrato un interesse per i videogame proposti. Il vero grande dubbio, infatti, è se gli questi vogliono davvero giocare all’interno di un’app che propone essenzialmente contenuti video. Anche se è probabile che con l’offerta giusta la piattaforma riuscirà a convincere il suo pubblico ad apprezzare anche il suo aspetto più gaming. Resta però da vedere se sarà davvero così.



[Fonte Wired.it]