Seleziona una pagina
lunedì, Set 16

YouTube “sgonfia” i clic dei video musicali


La piattaforma di condivisione video di Google cambierà il conteggio delle visualizzazioni dei video musicali per smascherare i furbetti delle classifiche

youtube-music

YouTube ha deciso di effettuare un cambiamento radicale del suo sistema di conteggio delle visualizzazioni dei video musicali, dopo aver scoperto che alcuni artisti e produttori usavano degli stratagemmi per gonfiare il numero di clic di un video al fine di renderlo popolare e farlo salire in classifica.

La piattaforma annuncia in un post sul blog ufficiale che d’ora in avanti non conterà più le visualizzazioni delle pubblicità a pagamento nel calcolo delle classifiche musicali, ma solamente le riproduzioni fisiche e per intero dei singoli video o brani. Alcuni artisti o produttori musicali usavano le visualizzazioni delle inserzioni prima dei video per spingere il brano verso le posizioni alte delle classifiche.

Così facendo, il video musicale veniva visualizzato sotto forma di pubblicità prima di altri filmati e le visualizzazioni ottenute dall’inserzione pesavano sul conteggio totale, facendo guadagnare posizioni in classifica.

La pubblicità video è un modo efficace per raggiungere un pubblico specifico quando una canzone debutta, ma le visualizzazioni della pubblicità a pagamento su YouTube non saranno più prese in considerazione”, si legge nel post del blog.

Con questa modifica nel conteggio saranno solamente i clic provenienti da quelle definite “fonti organiche” a valere come visualizzazioni. Saranno quindi i “collegamenti diretti al video, risultati di ricerca, siti esterni che incorporano il video e funzionalità di YouTube come la home page, le tendenze e i video consigliati” che potranno raccogliere i clic necessari a far salire le tracce musicali nella classifica.

La tecnica di far visualizzare il video come inserzione pubblicitaria è utilizzata anche dai produttori cinematografici per guadagnare più visualizzazioni ai trailer dei loro film. Così facendo ci sono più possibilità che il trailer in questione raggiunga più persone sia come pubblicità, sia finendo tra i video in tendenza.

YouTube però ha riferito a The Verge che la modifica dei conteggi delle visualizzazioni riguarderà, per il momento, solo il panorama musicale della piattaforma, poiché le classifiche musicali di YouTube stanno allineandosi sempre di più con quelle ufficiali del settore e pertanto hanno un peso maggiore sul mercato discografico.

Potrebbe interessarti anche





Source link