Seleziona una pagina
martedì, Apr 14

YouTube suddivide in capitoli i video lunghi



Da Wired.it :

Una nuova funzione, simile a quella di dvd e blue-ray, per individuare le scene salienti e saltare fino al contenuto desiderato. Al via il test

YouTube sta testando la suddivisione in capitoli dei video. (fonte: Android Police)

YouTube è al lavoro su una funzione che renderà più facile individuare i momenti salienti di un video. La piattaforma sta infatti testando la possibilità di aggiungere una suddivisione in capitoli che consentirà agli utenti di saltare alla parte del video di loro interesse.

Navigando tra i diversi video presenti sul portale è possibile notare che molti filmati, soprattutto i tutorial, spesso raggiungono il tema annunciato nel titolo dopo una lunga introduzione o dopo cenni teorici spiegati per fornire all’utente un know how più ampio dell’argomento al quale si stanno approcciando.

Video Chapters, questo il nome della funzionalità, permetterà la suddivisione dei video in capitoli come avviene per i film sui dvd o i blue ray. Grazie a questi capitoli, che già risultano essere disponibili solo a pochissimi utenti, sarà possibile saltare la parte del video che si reputa di scarso interesse per raggiungere velocemente, e al primo tentativo, il momento desiderato.

Android Police, che per primo a scoperto l’esistenza di questa funzionalità, spiega che i capitoli saranno generati in base ai timestamp che i creators stessi includeranno nella descrizione dei loro video.

Grazie alle indicazioni fornite dai creator, nella barra della timeline compariranno dei segmenti che indicheranno i momenti selezionati dall’autore come ad esempio l’introduzione, una recensione, un elenco dei materiali o degli ingredienti utilizzati, lo svolgimento e la conclusione.

Passando con il mouse sul segmento del capitolo YouTube mostrerà all’utente il titolo della sezione basandosi sempre sulle informazioni fornite dal creator. I capitoli non verranno generati da un algoritmo della piattaforma che potrebbe cercare di indovinare cosa sta succedendo all’interno del video. Almeno per ora dovranno essere gli stessi autori del filmato a segnare, in fase di upload, il time code d’inizio e fine di ogni capitolo assegnandogli un titolo.

Alcuni autori si sono accorti della funzione nel momento in cui YouTube ha trasformato i timestamp inseriti in capitoli per gli utenti.

Al momento YouTube non ha ancora rilasciato nessun comunicato che annunci il test della funzione pertanto non sono ancora noti i paesi nei quali è in fase di test, né quanti e quali utenti avranno la possibilità di provarla.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]