Seleziona una pagina
lunedì, Ago 26

Yubii, quando la smart home passa attraverso un telecomando


Ecco l’ultima proposta di Nice: un sistema per la casa che consente di creare scenari personalizzati e controllare le automatizzazioni in tempo reale via app o telecomando bidirezionale

“Quello legato alla Smart Home, in è un mercato estremamente vivo e interessante: il 2018 ha fatto segnare una crescita pari a circa il 52 per cento rispetto al 2017, per un totale di 380 milioni di euro di giro d’affari”. Chi parla, citando i dati elaborati dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, è Massimo Riggio, Cmo di Nice, la multinazionale italiana divenuta ormai un punto di riferimento internazionale nei settori dell’Home Automation, Home Security e Smart Home. “Certo”, prosegue Riggio “rispetto a molte altre nazioni europee, Germania e Regno Unito in primis, il nostro Paese resta ancora indietro per quanto riguarda il valore complessivo del mercato, e molti di coloro che decidono di rendere smart la propria casa, circa il 42%, finiscono in realtà per non sfruttare pienamente le potenzialità dei sistemi acquistati, perché non le ritiene utili o le percepisce come eccessivamente complesse. Bisogna però dire che conoscenza e diffusione sono in netto aumento, e questo per noi è estremamente incoraggiante”.

È con questo panorama sullo sfondo, fatto di ampie potenzialità ancora da scoprire appieno, che Nice presenta dunque il suo Yubii, un nuovo ecosistema pensato appositamente compiere i primi passi nel mondo della Smart Home, automatizzando la propria casa e migliorandone le presentazioni. Accendere le luci del giardino all’apertura del garage, aprire tutte le tapparelle al risveglio, controllare a distanza se le porte sono state effettivamente chiuse: sono queste alcune delle possibilità del sistema in questione, che funziona collegando l’hub Core di Yubii alla rete Wi-Fi di casa, e connettendo in questo modo tra di loro tutte le possibili automazioni firmate Nice.

I comandi possono essere gestiti da remoto, via smartphone, attraverso l’app MyNice Welcome. O in alternativa attraverso i telecomandi bidireazionali Nice, come Era One BD ed Era P BD: in questo caso attraverso segnalazioni luminose, tattili e acustiche sarà possibile avere ogni informazione sull’effettiva ricezione dei comandi, ma soprattutto sullo stato delle automazioni. Ciò consente, per esempio, di poter controllare in tempo reale, in qualsiasi momento, se il portone del proprio garage risulta aperto, chiuso o in fase di chiusura, direttamente dal telecomando.

“La personalizzazione è un elemento chiave del sistema Yubii, perché permette di creare veri e propri scenari su misura per ogni esigenza”, sottolinea Riggio. L’apertura delle tapparelle, dunque, può essere coordinata con quella delle tende. E il garage può essere a sua volta aperto in concomitanza con il cancello del giardino, con l’antifurto che si attiva di conseguenza e con l’illuminazione che si accende in automatico a determinate ore del giorno. “Il nostro obiettivo”, continua il Cmo dell’azienda “è quello di regalare ai nostri clienti un’esperienza d’uso comoda e il più possibile semplice. La sfida per il futuro? Senz’altro quella di individuare un protocollo condiviso che consenta di ampliare ulteriormente le possibilità di automatizzazione, e di collegare tra loro tutti i singoli processi che riguardano la casa. Una sempre maggiore integrazione delle diverse tecnologie è senza alcun dubbio il nostro obiettivo per i prossimi anni”.

Potrebbe interessarti anche





Source link