Seleziona una pagina
martedì, Feb 28

Zaino, come scegliere quello della misura giusta per voi



Da Wired.it :

Se come noi ne possedete molti, sicuramente non vi sarà sfuggito il fatto che le dimensioni di uno zaino vengono classificate in base ai litri. Il volume, o la capacità, è un fattore fondamentale da tenere presente quando si acquista un nuovo modello. Uno zaino da 15 litri, per esempio, andrà bene per le attività quotidiane, ma probabilmente non sarà abbastanza capiente per un viaggio di più giorni.

Valutare il volume di uno zaino in base alle sue dimensioni è sorprendentemente difficile. Confrontiamo due dei miei modelli preferiti: il Rains Mini misura 40x29x10 centimetri, contro i 45×14 circa dell’Heritage di Herschel. Anche se uno di fianco all’altro i due zaini possono sembrare piuttosto simili, quello di Rains contiene nove litri, mentre l’Heritage arriva fino a 21,5.

Ma come si calcolano esattamente i litri di uno zaino e qual è la misura giusta per voi? Per rispondere a queste domande abbiamo parlato con alcuni brand. Una volta stabilito quale sia il volume più adatto alle vostre esigenze, potete dare un’occhiata ai nostri consigli: consultate le nostre guide sui migliori zaini per i pendolari, i modelli perfetti per console e videogiochi oppure le borse più comode per monopattini

Come si calcola il volume

Herschel Heritage Backpack

Herschel

Rains Backpack Mini

Rains

Quando si parla di litri, il pensiero va subito all’acqua. Anche se alcune aziende riempiono i loro zaini di liquidi, c’è un modo più asciutto per determinare la capacità di un modello. Secondo Ahren Bonnema, product design manager di JanSport, la maggior parte dei brand utilizza piccole palline di plastica (simili a quelle da ping pong).

Riempiamo uno zaino con queste palline, chiudiamo tutto con una cerniera e poi versiamo le palline in un cilindro graduato molto grande con linee laterali che segnano i litri – spiega Bonnema –. Sembra un metodo po’ primitivo, ma è sorprendentemente preciso ed è lo standard industriale usato dalla maggior parte dei brand di zaini“.

Dal momento che un dato come il volume dovrebbe essere universale, la speranza è che le indicazioni siano omogenee a prescindere dalla marca. “Ho misurato personalmente decine di zaini della concorrenza e non è raro imbattersi in imprecisioni“, aggiunge però Bonnema. A pensarla così sono anche innumerevoli forum e discussioni su Reddit. I recensori di Tree Line Review, per esempio, hanno scoperto che in diversi casi il volume dichiarato dalle aziende e quello effettivo erano diversi (per le loro misurazioni invece delle palline hanno usato dei fagioli ). Quelli di JanSport non erano tra i modelli esaminati dal sito.



[Fonte Wired.it]