Seleziona una pagina
lunedì, Mag 22

Zeekr inizia le consegne della 001: con la batteria Qilin di CATL supera i 1.000 km

da Hardware Upgrade :

Il colosso cinese Geely ha messo le mani su diversi marchi europei, come Volvo e Smart, ma sta invadendo il mercato anche con brand propri, che ultimamente puntano dritto alla mobilità elettrica.

Uno di questi è Zeekr, di cui recentemente vi abbiamo parlato in diverse occasioni, per via dell’imminente arrivo in Europa. Una delle vetture che il marchio cinese potrebbe importare dalle nostre parti è la Zeekr 001, che nei giorni scorsi è finita in mano ai primi clienti cinesi che l’avevano ordinata.

L’evento ha particolare rilevanza poiché si tratta della prima auto elettrica a montare le batterie Qilin del fornitore CATL. Di queste batterie ne avevamo parlato in passato per due motivi: tipologia di assemblaggio e densità energetica.

Si tratta di celle a lama, simili nel concetto a quelle di BYD, assemblate con il metodo cell-to-pack, ovvero senza suddivisione in moduli intermedi. In questo modo si ottiene una densità energetica ai massimi livelli, che infatti per il pacco batteria di Zeekr arriva a 255 Wh/kg.

La densità ovviamente non basta per raggiungere una grande autonomia, sempre legata al fattore capacità. Nel caso della Zeekr 001 l’auto può essere configurata con diverse opzioni, e nel primo lotto 1.000 clienti hanno la possibilità di scegliere la batteria da 140 kWh, che secondo il ciclo di omologazione cinese può assicurare fino a 1.032 km di autonomia per singola carica.

Zeekr 001

Sappiamo bene come il ciclo cinese sia piuttosto generoso, ma anche eliminando parte dell’autonomia staremmo comunque parlando di una delle più alte sul mercato, se non forse la più alta in assoluto. Tutto questo ha ovviamente un costo. La Zeekr 001 con batteria da 100 kWh ha un costo equivalente a circa 39.500 euro, mentre per la batteria da 140 kWh servono altri 13.500 euro, portando il costo a circa 53.000 euro.

Source link