Seleziona una pagina
venerdì, Nov 05

Zero 2022 SR, la moto elettrica con funzioni espandibili via app



Da Wired.it :

La moto elettrica Zero 2022 SR si presenta con un design accattivante e con una scheda tecnica piuttosto spinta, ma ad attirare l’attenzione è soprattutto la possibilità di ampliare alcune delle sue funzioni direttamente dal marketplace virtuale. Come un contenuto aggiuntivo di un videogame o la versione pro di un’app, questo mezzo a propulsione pulita può dunque espandere le proprie potenzialità lato software, senza interventi fisici.

L’idea di acquistare su una moto quelli che per i videogame vengono chiamati “Dlc” ossia i contenuti scaricabili aggiuntivi è coerente con il respiro decisamente tech della mobilità elettrica, un segmento in cui si propende sempre più verso il digitale per ottimizzare prestazioni con gli aggiornamenti firmware diffusi regolarmente, in ambito di sicurezza e per l’intrattenimento a bordo. L’approccio di Zero è quello di considerare la moto come uno smartphone, visto che viene consegnata con a bordo un suo sistema operativo chiamato Cypher III+, che può accogliere applicazioni e contenuti da scaricare dallo store di casa, chiamato Cypher Store.

In un primo momento, su Cypher Store si potranno trovare upgrade a pagamento che migliorano alcune prestazioni della moto o alcuni piccoli dettagli dei servizi, ma nei prossimi mesi si andrà oltre, con per esempio l’acquisto della modalità park che assiste durante il parcheggio, lo sblocco di una ricarica più veloce della batteria oppure della possibilità di riscaldare le manopole sul manubrio. I prezzi non sono ancora tutti ufficiali, Zero ha anticipato che dipenderanno dal modello e dalla configurazione acquistati.

Zero

La versione standard di 2022 SR si avvale di una batteria di 14.4 kWh che può salire a 15.6 kWh e dunque 17.3 kWh, ma per l’anno prossimo è prevista la vendita di un accessorio che spinge il pacco fino a 20.9 kWh, così da raggiungere 365 km di autonomia in città oppure 180 km viaggiando a circa 110 km/h di media. Il motore a bordo è da 74 cavalli e può superare i 160 km/h di velocità massima, ma con gli upgrade (circa 1500 euro) potrà arrivare fino a 200 km/h.

Il prezzo di 2022 SR è di 17995 dollari, al cambio 15570 euro con debutto atteso nel primo quarto dell’anno.



[Fonte Wired.it]