Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 24

ZeroCalcare e 9 lezioni di vita che ci ha insegnato



Da Wired.it :

Zerocalcare is on fire. Non letteralmente, s’intende. Il fumettista romano si è impuntato e ha voluto a tutti i costi compiere il grande balzo dalla carta stampata all’animazione tv. Ora, dopo mesi di duro e travagliato lavoro, è arrivata su Netflix la sua dichiarazione d’amore nei confronti dei “cartoni animati”: Strappare lungo i bordi, serie tv scritta, disegnata e doppiata (quasi) interamente da Zerocalcare, e prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing, la casa editrice che ha lanciato e sostenuto tutte le opere di un autore nato sul web.

Ed è stato un successo. Anzi, ha fatto il botto, per dirla nell’unico modo possibile. Così, nel giro di pochi giorni, la serie di 6 episodi da 15-20 minuti l’uno ha superato Squid Game (vabbè, ormai era un po’ vecchiotto), ha battuto i nuovi episodi di Narcos (meno scontato, per un grande ritorno molto atteso), e ha fatto mangiare la polvere a qualsiasi altra proposta di Netflix, posizionandosi saldamente al primo posto tra i “più visti” del servizio di streaming. A un successo così non ci credeva neanche Zero, preso come al solito tra le sue innumerevoli insicurezze e i mal di pancia esistenziali.

Nonostante l’autodenuncia delle serate passate a guardare Netflix (appunto!) e della tendenza alla procrastinazione, l’autore romano non resta a lungo con le mani in mano. Il 25 novembre esce in tutte le librerie, fumetterie e negozi online il nuovo volume Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia (Bao Publishing, 224 pp, 18 euro). Si tratta di una raccolta di storie pubblicate in precedenza su varie fonti, e che parlano di carceri, sanità, cancel culture, Kurdistan e l’importanza delle comunità. 

Tra graphic novel, storie brevi e serie animate, Zerocalcare (al secolo Michele Rech) ha creato un suo meta-universo condiviso di personaggi, situazioni, paesaggi ricorrenti, sempre coerenti con la visione del mondo e con la prospettiva acquisita dalle strade, i bar, le pizzerie, le scuole, le carceri e i divani di Rebibbia. La summa di questa saggezza si può riassumere in 9 pillole, 9 lezioni di vita da seguire a proprio rischio e pericolo.

 



[Fonte Wired.it]