Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

La città svizzera di Zurigo ha scelto l’elettrico per il ritiro dei rifiuti urbani, ordinando a Designweek, la società elvetica che ha vinto la gara di appalto, la consegna di 26 mezzi a batteria, che verranno consegnanti in un’unica trance nel 2027.

L’azienda e la pubblica amministrazione della città svizzera hanno alle spalle precedenti esperienze di proficua collaborazione, con la consegna del primo veicolo ERZ [ndr Entsorgung + Recycling Zürich, ovvero destinato ai servizi di ritiro e riciclo dei rifiuti urbani] nel 2020, cui ne sono seguiti altri 10 nel 2023.

Il punto di forza del modello LOW CAB Collect 6x2R 450E è il suo passo estremamente corto (una specifica espressamente richiesta nel bando di gara di Zurigo, vista come necessaria per destreggiarsi nel traffico cittadino) pari a 3,45 metri, che, secondo l’azienda fornitrice, rappresenta un “punto di forza unico”.

Il pacco batteria montato sui mezzi elettrici ha una capacità di 450 kWh, che, riferisce Designweek, garantiranno un’autonomia sufficiente a coprire un’intera giornata di servizio, sia in estate sia in inverno, con un degrado minimo dopo dieci anni di utilizzo. I veicoli gestiscono una potenza di ricarica in AC fino a 44 kW, ideale per la carica notturna.

Zurigo raccolta rifiuti elettrica

“La vincita di questa gara conferma la nostra leadership tecnologica nei veicoli commerciali, che non sono “pronti all’uso” e si differenziano sempre più dai veicoli della serie OEM”, ha affermato Reto Schmid, direttore vendite E-LKW Europe South presso Designwerk Technologies AG. “Grazie alla nostra flessibilità e alla nostra profonda conoscenza e produzione, siamo in grado di soddisfare i requisiti sempre più complessi imposti ai veicoli”.

La scelta di Zurigo per veicoli a zero emissioni che gestiscano la raccolta dei rifiuti è solo l’ultimo tassello di un mosaico iniziato nel 2008, quando la città elvetica decise di favorire una politica dei veicoli e dei trasporti più sostenibile.

Il Dipartimento di gestione dei rifiuti e riciclaggio della Città di Zurigo, intende portare l’intera flotta verso la mobilità a zero emissioni entro il 2032.

Source link