Seleziona una pagina


(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)

Gli smartwatch con nfc rappresentano ormai la soluzione di pagamento più rapida e comoda per chi vuole fare shopping senza dover estrarre ogni volta la propria carta di credito (o i contanti) dal portafogli. Che si tratti di un caffè al bar, del conto del ristorante o dell’ultimo acquisto tecnologico in un negozio di elettronica, questi orologi intelligenti sono progettati per entrare in comunicazione diretta con i pos e trasmettere i dati in maniera tale che la transazione avvenga in modo veloce e sicuro. Basta avvicinare il polso e il gioco è fatto.

Pagamenti sicuri, senza smartpone né carta

In modo del tutto simile a come avviene con il telefono, anche smartwatch e smartband con nfc per i pagamenti si basano sui dati della carta di credito del proprietario. Nel momento però in cui i gadget vengono avvicinati al pos, trasmettono numeri di carta provvisori; il pagamento viene riconosciuto come valido senza che il vero numero di carta possa essere estrapolato nel corso della transazione. Tutto avviene senza bisogno di tirare fuori il telefono o il portafogli dalle tasche ma semplicemente avvicinando il polso al punto vendita, velocizzando le operazioni anche nei momenti più concitati, come il pagamento del biglietto ai tornelli della metropolitana.

Non tutti i wearable possono pagare

Non tutti i prodotti di queste due categorie sono abilitati ai pagamenti contactless al posto del telefono e della carta. Oltre al chip nfc all’interno, il produttore del dispositivo deve aver implementato un sistema di interscambio di informazioni compatibile con i pos e i circuiti bancari del Paese in cui il gadget è venduto. Inoltre per alcuni prodotti, come quelli basati su Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay, il supporto è più ampio, mentre per dispositivi con sistemi meno diffusi è sempre meglio controllare se la propria carta di credito è collegabile al sistema nfc del prodotto.

I migliori smartwatch con nfc per i pagamenti

Qualità e varietà non mancano nel mondo degli smartphone con nfc. Sono infatti numerosi i modelli che, alla possibilità di effettuare pagamenti dal polso, affiancano un set di caratteristiche costruttive e tecniche da primi della classe in qualunque genere di contesto. Da Apple a Samsung, passando per “volti noti” del settore come Google e Xiaomi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, con proposte con un’indole marcatamente sportiva accanto a soluzioni che si adattano alla perfezione anche a contesti formali ed eleganti.

In alternativa, per chi non fosse specificatamente interessato alle funzionalità nfc, abbiamo preparato una serie di guide dedicate alle migliori smartband e ai migliori smartwatch, ma anche agli smartwatch economici (fino a 150 euro), agli sportwatch e agli smartwatch ibridi.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Fonte