Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Fuga dal lavoro: la robot-fobia colpisce alberghi e ristoranti – Il futuro della tecnologia

by | Mag 22, 2024 | Tecnologia



Il ricorso sempre più frequente ai robot nel settore alberghiero e della ristorazione potrebbe avere effetti negativi sul benessere dei lavoratori, secondo uno studio condotto dalla Washington State University e pubblicato sull’International Journal of Contemporary Hospitality Management.

Il team di ricerca, guidato da Bamboo Chen, ha indagato su come l’utilizzo di tecnologie automatizzate influenzi i dipendenti in queste industrie, intervistando 321 dipendenti del settore alberghiero e 308 del settore della ristorazione negli Stati Uniti. Ciò che hanno scoperto è che l’aumento della presenza di robot sul posto di lavoro può generare stress e insicurezza nei lavoratori, sia dipendenti che manager, aumentando così la probabilità che vogliano abbandonare il lavoro il prima possibile.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche chi ha familiarità con le tecnologie robotiche riscontra un aumento di insicurezza sul posto di lavoro, temendo di diventare obsoleti e di essere sostituiti dai robot. La percezione delle capacità dei robot gioca un ruolo chiave in questo contesto, con chi li ritiene più efficienti che è più propenso a lasciare l’impiego.

Di fronte a questi risultati, gli autori dello studio consigliano alle aziende di mettere in risalto il ruolo insostituibile dei lavoratori umani e di comunicare loro non solo i vantaggi, ma anche i limiti delle nuove tecnologie.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Chi sono i tedofori olimpici e come vengono scelti

Chi sono i tedofori olimpici e come vengono scelti

Dopo essere stata accesa il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, la fiamma olimpica è ora ufficialmente in viaggio verso l’Italia, dove i primi tedofori la accoglieranno a Roma, il 6 dicembre, per dare il via alla staffetta. Ma chi sono i tedofori? E da dove...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0