Seleziona una pagina


L’ultimo episodio di House of the Dragonandato in onda anche da noi su Sky e Now, è il quarto della seconda stagione e si intitola eloquentemente The Red Dragon and the Gold. Dopo averli tanto evocati, infatti, i draghi sono i veri protagonisti di questo episodio, con una battaglia epica e crudissima che vede contrapposti da una parte Rhaenys per lo schieramento dei Neri e Aemond e Aegon II per i Verdi, tutti con i rispettivi draghi. Queste mostruose creature sono, lo si capisce fin dal titolo, fondamentali per mantenere o ribaltare i destini dei Targaryen, la cui guerra civile è proprio rinominata Danza dei draghi.

È venuto il momento dunque di fare un piccolo ripasso dei temibili alleati visti o nominati finora in House of the Dragon. Nella prima stagione della serie, come del resto preannunciato ancora prima del debutto, sono apparsi ben nove draghi, mentre lo showrunner Ryan Condal ha confermato che nel corso della seconda faranno il suo debutto altri cinque esemplari.

Syrax (Rhaenyra Targaryen)

Syrax, enorme drago femmina dalle squame gialle, è il primo drago che vediamo in assoluto, visto che compare nelle scene iniziali del primo episodio cavalcato da una giovanissima Rhaenyra (allora ancora interpretata da Milly Alcock), ma la accompagnerà in tutte le sue imprese.

House of the Dragon tutti i draghi e chi li cavalca

Caraxes (Daemon Targaryen)

Gigantesco e feroce drago dalla squamatura rosso-nera, Caraxes è il drago di Daemon Targaryen, il quale lo eredita dopo l’assassinio del principe Aemon Targaryen (padre di Rhaenys), il suo primo cavaliere. Vediamo anch’esso nel primissimo episodio di House of the Dragon, a mostrarci un lato quasi più “tenero” dello stesso Daemon.

Seasmoke (Laenor Velaryon)

Il drago grigio-argento Seasmoke accetta come suo cavaliere Leanor Velaryon, che non porta il cognome dei Targaryen ma è pur sempre figlio della principessa Rhaenys, il che lo rende appunto un degno cavaliere. Dopo la finta morte di Laenor nella prima stagione, non è chiaro se Seasmoke tornerà in azione e soprattutto se possa legarsi a un altro cavaliere (di solito il legame è univoco fino alla morte del cavaliere stesso), ma lo si vede aleggiare nel corso del secondo episodio della seconda stagione.

Meleys (Rhaenys Targaryen)

Originariamente appartenuta alla principessa Alyssa Targaryen (morta di parto), Meleys è un’antica dragonessa che ora è cavalcata dalla “regina che non fu mai” Rhaenys. Un tempo chiamata “la Regina rossa”, per via della sua corona di spuntoni che le adorna il capo, Meleys è uno dei draghi più veloci e, nonostante l’età, è ancora estremamente agile. Lei e Rhaenys saranno appunto decisivi in questo quinto episodio della seconda stagione.

Vermax (Jacaerys Velaryon)

Il drago dalle scaglie verdi Vermax è uscito dal proprio uovo mentre era nella culla di Jacaerys, figlio di Rhaenyra, fatto che già dal principio li ha legati indissolubilmente. A parte qualche problema caratteriale, i due alla fine della prima stagione sembrano aver stabilito finalmente un legame solido, tanto da essere spediti a Grande Inverno in cerca di alleanza.

Vhagar (Aemond Targaryen)

Vhagar è una dei draghi più imponenti e leggendari, una dei tre esemplari che aiutò il mitico Aegon Targaryen e le sue sorelle a conquistare Westeros. Prima legata a Laena Velaryon poi rivendicata dal principe Aemond Targaryen.



Fonte