Seleziona una pagina


La possibilità di tenere i supermercati aperti a Ferragosto porta sempre con sé un acceso dibattito tra chi sostiene che sia un diritto avere la possibilità di poter fare la spesa anche all’ultimo minuto, ritenendolo un servizio essenziale, e coloro che la considerano una grave violazione dei diritti dei lavoratori. Comunque la si possa pensare, la maggior parte delle catene della grande distribuzione ha già deciso di mantenere l’apertura di diversi punti vendita anche a Ferragosto, così da andare incontro alle esigenze dei clienti.

Questa posizione, che in alcune circostanze prevede l’apertura per tutto il giorno del punto vendita, ha scatenato la reazione da parte dei sindacati. Particolarmente dura è stata quella presa da parte della Filcams Cgil, la sigla che tutela i lavoratori del commercio, che ha lanciato un appello affinché nessuno vada a fare la spesa il 15 agosto, visto “il diritto di tutti i lavoratori di recuperare una dimensione sociale e familiare del riposo festivo”.

Un invito che qualcuno seguirà, mentre altri ne approfitteranno per fare qualche acquisto dell’ultimo secondo. Infatti, nonostante la grande discussione che ruota a torno a questo tema, la verità è che le aperture straordinarie sono diventate sempre più frequenti. Per la grande distribuzione organizzata, queste soluzioni sono diventate un strumento per attrarre clienti e non rimanere completamente improduttivi. Vediamo quali saranno i supermercati aperti a Ferragosto in cui sarà possibile fare la spesa e in che fasce orarie.

Conad

L’annuncio che alcuni suoi punti vendita rimarranno aperti anche a Ferragosto era arrivato già a fine luglio. Infatti, la stessa catena aveva scritto, che il 15 agosto sarà garantito l’accesso a numerosi punti vendita, e in modo particolare anche quelli di Milano, Napoli, Torino, Bari e Catania.

Per trovare il punto vendita aperto più vicino con i relativi orari di apertura: https://www.conad.it/ricerca-negozi

Esselunga

I supermercati Esselunga generalmente saranno aperti dalle 8 alle 14, mentre in altre città faranno orario continuato dalle 8 alle 20.

Per saperne di più basta consultare gli orari di apertura sul sito: https://www.esselunga.it/it-it/negozi.html

Pam Panorama

I supermercati Pam saranno aperti a Ferragosto, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, dove osserveranno l’orario di apertura continuato 9-21.



Fonte