A Roma arriveranno ventuno smartwatch per proteggere le donne vittime di violenza. Il progetto ‘Mobile Angel’, frutto della collaborazione tra i carabinieri e i club romani di Soroptimist International e sostenuto dalla Fondazione Lottomatica, diventa finalmente operativo nella capitale.
Gli smartwatch di ultima generazione sono collegati direttamente alla centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri di Roma e possono essere indossati dalle vittime di atti persecutori o di violenza di genere. In caso di necessità, le donne possono mandare una richiesta di aiuto tramite il dispositivo. Inoltre, l’allarme si attiva automaticamente in situazioni di emergenza, come un’aggressione o se il dispositivo viene strappato dal polso.
Oltre alla funzione di allarme, gli smartwatch sono dotati di microfono e di un sistema di geolocalizzazione. Dopo la firma di un protocollo tecnico tra il Comando provinciale dei carabinieri e la Procura di Roma, il progetto è finalmente pronto a partire, dopo aver già avuto successo in altre città come Napoli, Torino e Milano.
(Articolo protetto da copyright )