Seleziona una pagina


Grazie alle oltre 46mila donazioni, sono stati raccolti più di 370mila euro a sostegno della ricerca della Fondazione Telethon durante la "Maratona Ricostituente" su Twitch, una delle piattaforme di streaming video più popolari al mondo. Organizzata dal creator Dario Moccia, la maratona sociale di 13 giorni di diretta streaming ha visto la partecipazione solidale di oltre 70 creator italiani di Twitch, YouTube e Instagram.

"Questo progetto si inserisce in un’importante fase della strategia di comunicazione della Fondazione Telethon, sempre più orientata al digitale", spiega Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi della Fondazione Telethon. "Ringrazio Dario Moccia, la sua famiglia e tutti i creator coinvolti per averci permesso di portare il nostro brand su Twitch e tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi che ci ha permesso di raccogliere una cifra significativa per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Siamo orgogliosi che le nuove generazioni siano così sensibili alle cause importanti come la ricerca scientifica sulle malattie rare, su cui si concentra il nostro impegno".

Il palinsesto sociale ha coinvolto il pubblico con interviste, talk, challenge, aste, sessioni di gaming e testimonianze. Tra i creator che hanno contribuito alla maratona ci sono Blur a Marza, Dada e Nanni, VictorLaszlo88, Federico Frusciante, Davide Marra, Poly, NicoPertici, Sabaku e Cydonia. Anche professionisti dello spettacolo e della cultura italiani hanno partecipato all’iniziativa, tra cui l’ex-colonnello dei ROS Angelo Jannone, Giacomo "Ciccio" Valenti, Alessandro Orlando, Giorgio Cavazzano, il Premio Oscar Michel Hazanavicius, Lorenzo Buzzi, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Giorgio Mastrota.

FP