Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Instagram utilizzerà AI per capire se bambini e adolescenti mentono sulla loro età sull’app

da | Apr 22, 2025 | Tecnologia


Usare l’intelligenza artificiale per tutelare i minori sui social. È l’esperimento attuato da Meta che, in un post su X, ha fatto sapere che sta incrementando l’utilizzo dell’AI sull’app social allo scopo di rilevare la reale età dei ragazzi e assicurarsi che usino l’account teen a loro dedicato. Si tratta di una delle novità introdotte dall’azienda nell’ambito delle nuove misure per proteggere al meglio gli adolescenti online: questo perché troppo spesso i minori mentono sulla loro età per bypassare le limitazioni sulla privacy e finiscono per incappare in contenuti o profili non adatti alla loro giovanissima età. 

Come funziona

Con l’intelligenza artificiale come nuovo alleato, Meta sarà in grado di rilevare gli account che, nonostante abbiano inserito una data di nascita falsa al momento dell’iscrizione, appartengono a minori. In tal caso, l’account viene segnalato e spostato nella categoria teen, con impostazioni di privacy e sicurezza più restrittive. Ma come fa a trovare gli account di minori che hanno mentito sull’età? L’AI è stata addestrata a osservare le attività dell’account, i dettagli del profilo e le interazioni con i contenuti o altri account: quando rileva dettagli poco convincenti, segnala il profilo e fa partire l’iter di verifica e spostamento nella sezione teen.




Leggi anche

Meta addestrerà la sua IA usando post e commenti degli utenti europei



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0