Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

OpenAI lancia Gpt-5.2, il modello di IA che supera gli umani in compiti di lavoro – Future Tech

di Flavio Perrone | Dic 12, 2025 | Tecnologia


OpenAI lancia Gpt-5.2 per contrastare Google e migliorare la sicurezza

In un clima di forte pressione competitiva, OpenAI ha rilasciato Gpt-5.2 per arginare l’avanzata di Google, soprattutto dopo il successo del modello “Nano Banana”, dedicato alla modifica delle foto su Gemini.

Le caratteristiche di Gpt-5.2

Gpt-5.2 arriva in tre declinazioni: Instant dedicato alla velocità, Thinking per compiti complessi e Pro, per un ragionamento più lungo e preciso. Secondo i test di OpenAI, Thinking, il suo attuale modello di punta, riesce a superare i lavoratori umani in 44 professioni, per compiti tecnici e di programmazione, riducendo la necessità di supervisione manuale.

“Gpt‑5.2 Thinking stabilisce un nuovo livello di eccellenza”, si legge in una nota di OpenAI, “ed è il nostro primo modello a operare a un livello pari o superiore a quello di un esperto umano. Le attività includono la creazione di presentazioni, fogli di calcolo e altri materiali di lavoro. Gpt‑5.2 Thinking ha prodotto risultati ad una velocità superiore di oltre 11 volte e a un costo inferiore all’1% rispetto ai professionisti esperti”.

Miglioramenti della sicurezza

L’aggiornamento dell’IA, anche nella versione Instant, ha l’obiettivo di mitigare i rischi e migliorare la qualità delle interazioni. Il modello ha una nuova “intelligenza emotiva” capace di rilevare e gestire conversazioni a rischio riguardanti la salute mentale o l’attaccamento morboso alle IA. Una risposta alle battaglie legali che vedono OpenAI coinvolta in episodi di autolesionismo e suicidio di ragazzi, dopo le loro chat con il bot.

L’azienda ha inoltre implementato uno strumento per la stima dell’età anagrafica, così da applicare automaticamente filtri di sicurezza quando identifica un adolescente o un bambino.

“Questa iniziativa migliora le misure già esistenti per i minorenni e a favore dei controlli parentali”, conclude OpenAI.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0