Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

L’IA di Google diventa personale, guarda tra suoi servizi per risposte più precise – Notizie

di Flavio Perrone | Gen 15, 2026 | Tecnologia


Google ha recentemente annunciato l’introduzione di Personal Intelligence, un servizio sperimentale che unisce le informazioni sparse degli utenti su vari servizi del gruppo, come la Ricerca, Gmail, Foto e YouTube, per offrire un’esperienza più personalizzata. Questo nuovo servizio, che per ora ĆØ disponibile solo negli Stati Uniti e sull’app Gemini, richiede l’esplicito consenso dell’utente per funzionare.

Secondo Google, Personal Intelligence rappresenta “un cambiamento fondamentale verso il passaggio a un’intelligenza artificiale capace di comprendere il vostro contesto specifico per essere più utile che mai”. Ad esempio, se un utente cerca consigli su Chicago, Gemini non fornirĆ  più una generica lista dei ’10 posti più famosi’, ma sarĆ  in grado di incrociare le prenotazioni di viaggio trovate su Gmail con la passione per la fotografia naturalistica dell’utente emersa dalle Foto, suggerendo mete specifiche. Allo stesso modo, se un utente cerca informazioni sui pneumatici invernali, Gemini potrĆ  consultare i documenti assicurativi dell’utente su Gmail per identificare marca e modello dell’auto e fornire consigli compatibili.

Riguardo alla privacy, Google spiega che “il collegamento delle app ĆØ disattivato di default” e che gli utenti possono “scegliere se attivarlo e quali app collegare, e possono disattivarlo in qualsiasi momento”. Inoltre, poichĆ© le informazioni esaminate “sono giĆ  archiviate in modo sicuro sui server Google, non sarĆ  chiesto di inviare i vostri dati sensibili altrove per personalizzare l’esperienza”, un elemento di differenziazione fondamentale. La societĆ  afferma anche di aver previsto delle misure di sicurezza per i temi sensibili, come ad esempio i dati relativi alla salute, e che Gemini “non effettua l’addestramento direttamente sui contenuti di Gmail o sulla libreria di Google Foto”.

Questo nuovo servizio sembra rappresentare un passo significativo verso un’intelligenza artificiale più personalizzata e contestuale, ma solleva anche alcune preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza dei dati degli utenti. SarĆ  interessante vedere come gli utenti e la societĆ  reagiranno a questa nuova tecnologia e come essa sarĆ  ulteriormente sviluppata e migliorata nel futuro.

FP



Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0