Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Come sarà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026

di webmaster | Gen 21, 2026 | Tecnologia


“Con questa cerimonia – spiega Iascone – vogliamo far vedere al mondo, nel momento in cui avremo tutti gli occhi addosso, come da sempre l’Italia unisca tradizione e avanguardia, generando una bellezza da sempre ammirata da tutti”.

Il braciere olimpico

Doppia località, e quindi doppio braciere olimpico, il luogo dove il fuoco inizierà ad ardere proprio a partire dalla cerimonia e per le successive settimane di competizioni.

A Milano il braciere sarà all’Arco della Pace, mentre a Cortina sarà in centro città in piazza Livona.

Durante una conferenza stampa del Comitato Olimpico Internazionale è stato svelato il design dei due bracieri: il richiamo è al genio di Leonardo Da Vinci e i suoi celebri Nodi, intrecci geometrici che simboleggiano l’armonia tra natura e ingegno umano. Un omaggio al genio di Leonardo e al suo legame storico con Milano.

I due bracieri saranno in alluminio aeronautico, avranno un diametro che si espande da 3,1 metri in chiusura a 4,5 metri in apertura, con un complesso sistema meccanico che integra 244 punti di snodo e 1.440 componenti, montati su perni e cuscinetti. Sono pensate per generare un movimento di apertura e chiusura, “testimoni della continuità del tempo e dell’alternanza naturale tra giorno e notte”, spiegano gli organizzatori.

Per rendere ancora più particolare l’atmosfera olimpica, dal giorno dopo l’inizio dei Giochi – quindi dal 7 febbraio – il braciere di Milano sarà al centro di uno show quotidiano che si terrà allo scoccare di ogni ora, dalle 17.00 alle 23.00. Lo spettacolo andrà avanti fino allo spegnimento della fiamma olimpica, previsto per il 22 febbraio, per poi essere nuovamente allestito dal 6 marzo per l’inizio della paralimpiadi.

Per quanto riguarda lo svolgimento della cerimonia, il direttore creativo, Marco Balich, ha ribadito come la volontà sua e di tutta la sua squadra sia quella di celebrare l’Italia come sinonimo di bellezza, ingegno e talento. “Vogliamo diffondere una nuova immagine dell’Italia – ha detto Balich – senza cinismo o nostalgia, ma mostrare al mondo un’immagine del nostro paese come di una piccola nazione che può contribuite un sacco in termini di bellezza e cultura”.

Amiamo la pace – ha aggiunto Balich – e vogliamo gridarlo al mondo. Un piccolo paese da solo non cambia gran che, ma con la nostra voce vogliamo dire con grande eleganze che i valori, lo sport, i Giochi, l’armonia e la cultura sono centrali e importanti”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0