Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Epstein file, cosa emerge sui grandi nomi del tech nell’ultima tranche: da Musk a Gates, passando per Zuckerberg e Bezos

di webmaster | Feb 3, 2026 | Tecnologia


Ho avuto pochissima corrispondenza con Epstein e ho declinato i ripetuti inviti a visitare la sua isola o a volare sul suo ‘Lolita Express’, ma ero ben consapevole che alcune email nella mia corrispondenza con lui avrebbero potuto essere interpretate in modo errato e utilizzate da detrattori per infangare il mio nome“, ha scritto Musk in un post su X sabato 31 gennaio. “Non mi interessa, ma quello che mi interessa è che si cerchi almeno di perseguire coloro che hanno commesso gravi crimini con Epstein, soprattutto in relazione all’atroce sfruttamento di ragazze minorenni“. Musk non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Wired.

Larry Page (314 file), Sergey Brin (294 file)

I cofondatori di Google compaiono negli Epstein file più o meno lo stesso numero di volte, ed entrambi sono stati collegati al finanziere in passato. Sia Page che Brin sono stati oggetto di un mandato di comparizione nel 2023, legato a una causa civile intentata nelle isole Vergini americane contro la banca JP Morgan Chase per reati sessuali commessi da Epstein. Nei documenti giudiziari relativi a una causa per diffamazione intentata da Virginia Giuffre contro la socia di Epstein Ghislaine Maxwell, resi pubblici nel 2024, un’altra vittima di Epstein, Sarah Ransome, ha dichiarato di aver incontrato Brin e la sua fidanzata, Anne Wojcicki, prima del loro matrimonio nel 2007, “quando hanno visitato l’isola per un giorno“.

Le nuove carte diffuse dal dipartimento di Giustizia forniscono un quadro molto più completo dei loro rapporti con Epstein, in particolare per quanto riguarda Brin. Uno scambio di email dell’aprile 2003 con Ghislaine Maxwell suggerisce che quel mese Brin abbia cenato nella casa di New York di Epstein (Le cene da Jeffrey sono sempre piacevolmente informali e rilassate, scrive Maxwell). Brin si offre di invitare “il nostro ceo Eric“, ovvero l’allora amministratore delegato di Google Eric Schmidt, pur anticipando che la sua “agenda sarà probabilmente un po’ più fitta”. Non risulta che Schmidt abbia mai partecipato all’evento.

Anche Page sembra invece aver cenato con Epstein. “David Gergen mi chiede chi c’era al pranzo o alla cena di anni fa quando è venuto a casa tua e c’erano i ragazzi di Google (Larry Page e Sergey Brin)“, ha scritto Groff al finanziere nel 2015. I file contengono anche riferimenti a presunti rapporti d’affari tra Page e Epstein. “Il capo pilota di Larry Page, Tony, ha contattato Nicolas oggi ed è interessato a utilizzare ‘di nuovo’ il tuo Bell 407 per l’operazione di St. Barts“, si legge in un’ email inviata il 23 dicembre 2010 a Epstein da un indirizzo oscurato, che include una descrizione delle potenziali tariffe per l’uso del Bell 407, un tipo di elicottero. I messaggi di posta elettronica mostrano anche che un’azienda chiamata “Air Ghislaine Inc” ne ha acquistato uno il 30 ottobre 2002. La “operazione St. Barts” sembra essere un riferimento a una visita; lo stesso giorno, Epstein è stato poi informato in un’altra email che “Larry Page ha cambiato idea e userà la barca per St. Barts”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0