Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La nuova Xbox potrebbe arrivare nel 2027: cosa sappiamo sulla prossima generazione

di webmaster | Feb 4, 2026 | Tecnologia


Quando esce la nuova Xbox che seguirà la generazione attualmente in commercio ovvero Series X/S? Ad anticipare che potrebbe fare capolino già fra 12 mesi, ovvero nel 2027, è nientemeno che l’amministratrice di Amd, Lisa Su. La massima dirigente del colosso taiwanese dei chip è intervenuta in occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari e ha confermato come l’azienda si stia prepaarando all’importante appuntamento, a prescindere da eventuali ritardi da parte di Microsoft che potrebbero sopraggiungere nel prossimo futuro.

Le parole di Lisa Su

Lisa Su ha parlato a tutto tondo degli ultimi risultati finanziari e del futuro prossimo di Amd, che è impegnata su più fronti. Per esempio, è imminente il lancio della Valve Steam Machine che monterà a bordo un chip Amd custom pensato ad hoc e sarà sempre una soluzione personalizzata anche quella che si troverà a bordo della nuova Xbox. Il SoC (System on Chip) della console di prossima generazione sta impegnando una buona fetta degli ingegneri di Amd, che si preparano a un’eventuale produzione di massa per il 2027. Microsoft e Amd si sono stretti in un accordo a metà 2025 per una collaborazione a tutto tondo che abbraccia l’intelligenza artificiale e il machine learning oltre che a una co-progettazione di chip pensati anche al mondo degli handheld, ovvero ai dispositivi portatili.

Come sarà la nuova Xbox

Secondo quanto emerso nei 2023 dai documenti della battaglia legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission statunitense in merito all’acquisizione da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard, la nuova Xbox sarà sensibilmente diversa rispetto all’attuale Series X. Viene infatti descritta come una console ibrida, pensata per il gioco tradizionale, ma anche e soprattutto in cloud che sembra il vero focus del segmento videoludico di Microsoft in questo momento. Per la cronaca, nello stesso documento si prospettava un possibile lancio per il 2028, un’ipotesi verosimile in caso di eventuali ritardi.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0