Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Cosa ci fa Melania Trump in classifica su Amazon? Il romanzo erotico-fantasy supera la realtà (e il documentario)

di webmaster | Feb 8, 2026 | Tecnologia


Da alcuni giorni è tra i bestseller di Amazon Melania divoratrice di uomini, un romanzo erotico-fantasy pubblicato nel 2018 che racconta Melania Trump come una creatura mostruosa, sessualmente predatoria, costretta a fare i conti con la Casa Bianca e i Servizi Segreti. Il dettaglio interessante però non è tanto la trama del libro quanto il motivo del suo improvviso successo: grazie a una campagna lanciata su Reddit, una coalizione di utenti si è organizzata per acquistare e far scalare le classifiche al romanzo fantasy, che risulta attualmente il più venduto della sua categoria. Cercando “Melania”, il divertissement letterario è il primo risultato e supera perfino l’autobiografia della stessa First Lady.

Il documentario Amazon e il sospetto flop

L’iniziativa coincide con l’arrivo nelle sale di Melania, un film-documentario che vede protagonista proprio l’inquilina della Casa Bianca, prodotto da Amazon Mgm e costato 75 milioni di dollari. Nella prima settimana al botteghino ne ha guadagnati solamente sette.

Secondo la quasi totalità delle recensioni il film – diretto da Brett Ratner – è un clamoroso flop, con sale vuote e un’ondata di ironia sui social. La cifra investita da Amazon (circa 40 milioni di dollari solo per i diritti, oltre alla promozione) segnala più un endorsement politico che un’operazione industriale. Un’ipotesi mai confermata, ma sufficiente ad alimentare la sfiducia di un pubblico ormai esausto da tutto ciò che ruota attorno al marchio Trump.

Melania Trump

La copertina del libro Melania devourer of men di J. D. Boehninger

La genesi della campagna su Reddit

“È stata una settimana folle! Ho pubblicato il libro anni fa e lo vendevo a 1,99 dollari. Ma qualche settimana fa, mentre cresceva l’attenzione sulla collaborazione di Amazon con Melania Trump per il suo nuovo documentario, qualcuno su Reddit mi ha proposto di renderlo gratuito per farlo diventare il risultato n. 1 su Amazon cercando Melania Trump”, spiega a Wired l’autore del libro, che va sotto lo pseudonimo di J. D. Boehninger.

E proprio da Reddit è partita l’iniziativa, con un post diventato virale sul canale r/BoycottUnitedStates, in cui alcuni utenti hanno proposto di “rovinare” i risultati di ricerca per la parola “Melania”, spingendo artificialmente un libro assurdo, satirico e apertamente grottesco al di sopra del documentario e del memoir ufficiale della First Lady. Il romanzo si prestava perfettamente allo scopo. “L’idea mi è piaciuta tantissimo, ed eccoci qui! Decine di migliaia di persone si sono prese il tempo di “acquistare” il libro, molte stanno lasciando recensioni a 5 stelle, e sono davvero lusingato di far parte di tutto questo”.

Recensioni ironiche e dichiaratamente politiche

Le recensioni hanno fatto il resto. Tutte a cinque stelle, quelle del romanzo sono spesso ironiche e dichiaratamente politiche. “La vera storia di Melania è davvero affascinante. Come spesso accade, è molto meglio del film”, si legge in una. “Soros mi ha pagato per scrivere questa recensione dalla fortezza antifa”, ironizza un’altra.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0