Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 suonano come un invito a fiondarsi sulle piste e replicare le imprese degli sciatori olimpionici. Ovviamente, un abbigliamento da sci adeguato è d’obbligo. La buona notizia è che, per equipaggiarsi al meglio, non c’è bisogno di vincere una medaglia. Una discesa dietro l’altra, tenendo d’occhio fattori come protezione, resistenza, traspirabilità e comfort, anche i meno esperti possono costruirsi l’outfit perfetto per scivolare sulla neve al riparo da freddo e cadute, senza compromettere le prestazioni. In questa gallery abbiamo radunato 10 must-have tra capi di abbigliamento e accessori, per godersi un’esperienza sugli sci all’altezza delle aspettative e al sicuro, vestendo – letteralmente – lo spirito delle Olimpiadi invernali.
L’abbigliamento da sci da Olimpiadi
Che si tratti di vestiti o di accessori, l’equipaggiamento tecnico da sci poggia su perni importanti, che influiscono sull’esperienza d’uso e, di conseguenza, su concentrazione e prestazioni. Impossibile ignorare le temperature rigide che si devono affrontare sulle piste e, dunque, l’esigenza di mantenere corpo ed estremità al riparo dal freddo. Un valido isolamento termico combinato a una buona gestione dell’umidità sono fondamentali per sentirsi a proprio agio nonostante il clima gelido e la sudorazione legata all’attività fisica.
In termini di comfort, traspirabilità e qualità dei materiali fanno la differenza, ma anche aerodinamicità e libertà di movimento per chi punta alla velocità e all’agilità in pista. Inoltre, i capi e gli accessori più ingegnosi non tralasciano i dettagli, come una gestione attenta delle cuciture e una buona elasticità per evitare fastidiosi sfregamenti, regolazioni che consentono di adeguare la vestibilità al corpo e protezioni extra in aree specifiche per proteggersi da urti e cadute.
La selezione di Wired
Di seguito, la nostra gallery dedicata ai capi d’abbigliamento e agli accessori da sci: 10 proposte a formare un kit ideale per affrontare le piste innevate ben equipaggiati e vivere lo spirito delle Olimpiadi invernali in prima persona. Sono tutti prodotti di marchi top del settore, che puntano sulla qualità dei materiali, sulla funzionalità e sul comfort. Abbiamo pensato a tutto: dall’intimo termico alla tuta intera, dalla maschera al casco (che ricordiamo essere obbligatorio), dai guanti alle calze, non manca davvero nulla per cimentarsi in una gara o lanciarsi alla conquista delle piste in solitaria.
In aggiunta, chi fosse appassionato di sport e attività invernali a 360 gradi, può dare un occhio alle altre nostre gallery a tema, da cosa mettere nello zaino per un trekking in montagna a come vestirsi per una gita sulla neve o per correre al freddo.


