Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Al Super Bowl spot generato solo con l’IA, rischio compensi per le star – Notizie

di Flavio Perrone | Feb 5, 2026 | Tecnologia



Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.

L’intelligenza artificiale irrompe anche nel Super Bowl, uno degli eventi sportivi e mediatici più importanti al mondo. Alla finale del campionato della National Football League in programma l’8 febbraio al Levi’s Stadium a Santa Clara in California, sarà trasmesso uno spot interamente realizzato con l’intelligenza artificiale mettendo così a rischio i cachet delle star che prestano il loro volto per pubblicità strapagate.

Lo spot con l’IA in programma l’8 febbraio dura 30 secondi, ha per protagonisti due robot che pubblicizzano una marca di vodka e fanno un balletto in stile TikTok selezionato tra una serie di contributi degli utenti come parte di un concorso.

L’annuncio segna una escalation di questa tecnologia nella pubblicità: l’anno scorso furono pubblicizzate le caratteristiche dell’IA di Google, quest’anno quelle di OpenAI, la casa madre di ChatGpt, mentre la rivale Anthropic trasmetterà uno spot creato e filmato da esseri umani. Circostanza che ha generato punzecchiature e ironia tra le due società.

Nella guerra dell’IA si inserisce anche il tema dei cachet delle star, da George Clooney a Emma Stone, che quest’anno sarà diretta in uno spot da Yorgos Lanthimos. Secondo gli esperti di pubblicità – riporta il sito Hollywood Reporter – l’avanzare dell’intelligenza artificiale nella pubblicità porterà sempre di più i marchi a farne uso per ridurre i costi della presenza dei loro annunci nei grandi eventi. Ad esempio, al Super Bowl il costo di ingresso per gli inserzionisti che cercano 30 secondi di visibilità sulla Nbc quest’anno ha superato i 10 milioni di dollari.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0