Seleziona una pagina



L’intelligenza artificiale è al centro di un acceso conflitto tra gli attivisti dell’Unione Europea e l’imprenditore Elon Musk. L’ong austriaca None of Your Business (Noyb), guidata dal difensore della privacy Max Schrems, ha presentato denuncia in nove Paesi europei, Italia compresa, accusando X di violare le leggi europee utilizzando i dati di milioni di utenti senza consenso per migliorare le proprie tecnologie di intelligenza artificiale.

“Noyb ha accusato Twitter (ora X) di utilizzare illegalmente i dati personali di oltre 60 milioni di utenti europei per il suo chatbot generativo Grok senza il loro consenso e senza informare preventivamente i cittadini, a differenza di Meta”, è la pesante accusa mossa dagli attivisti, che chiedono un’indagine completa sul comportamento di X.

Le denunce sono state presentate alle autorità per la protezione dei dati di nove Paesi europei, con Noyb che critica aspramente l’approccio di Elon Musk nel non richiedere il consenso per l’uso dei dati.

La questione è molto controversa e l’evolversi della situazione sarà seguito con attenzione da tutti gli attori coinvolti.

Articolo originale – FP