Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Fate/strange Fake è l’anime con le premesse più folli del momento e proprio per questo funziona benissimo

di webmaster | Feb 21, 2026 | Tecnologia


Nel bel mezzo di una tranquilla cittadina del Nevada, un prete cyborg e un vampiro combattono lanciandosi automobili, mentre nel deserto appena poco fuori città due esseri semidivini risalenti agli albori dell’umanità si affrontano. Questo è quello che succede nelle prime puntate di Fate/strange Fake, uno dei nuovi anime iniziati durante questa stagione invernale, che, nonostante la presenza di pesi massimi come Jujutsu Kaisen, la nuova serie di Trigun, Frieren e molti altri, si sta distinguendo come una delle prime grandi sorprese dell’anno.

Fate/strange Fake nasce come spin-off di una serie molto più famosa, Fate/stay Night, e la cosa curiosa è che in origine era nato come un pesce d’aprile scritto da Ryōgo Narita, prolifico scrittore giapponese che ha dato vita anche a diverse altre serie trasformate in anime, come Durarara!! E Dead Mount Death Play. Il concept dietro Strange Fake piacque così tanto ai fan di Fate che nel 2015 Narita iniziò a scrivere una vera e propria serie di romanzi brevi – in Giappone conosciuti come light novel – arrivati al momento a nove volumi.

Come previsto, le light novel andarono così bene che ne venne tratto prima un manga e poi messo in cantiere un progetto animato, di cui uscì la puntata prologo nel 2023. Adesso, dopo tanta attesa, la prima stagione dell’anime sta andando in onda in Giappone – in Italia è disponibile su Crunchyroll tramite simulcast – e ogni episodio di quelli attualmente usciti ha delle valutazioni su IMDB tra l’8 e il 9, al pari, se non superiori, di altri grandi anime del momento, come quelli che abbiamo citato in precedenza. Il segreto di questa serie? Una storia che riesce a fondere con successo tantissimi elementi che apparentemente non c’entrano nulla l’uno con l’altro.

La guerra per il Santo Graal

Prima di parlare nel dettaglio di Fate/strange Fake è bene fare un ripasso su cosa sia la serie Fate in generale, che ha una storia molto lunga. Tutto ha inizio da Fate/stay Night, nato come un videogioco creato da una compagnia chiamata Type-Moon e uscito per la prima volta nel 2004. Il gioco era una visual novel, ossia un genere prevalentemente narrativo, una sorta di libro game virtuale in cui la storia cambia in base alle scelte del giocatore.

Il videogioco ha un enorme successo in Giappone e presto viene tratto un anime da esso che ottiene un discreto seguito sia in patria che nel resto del mondo. Per farla breve nel corso del tempo la serie dei Fate è diventato un franchise davvero grosso, con tantissimi anime, videogiochi, fumetti e libri. Il mondo di Fate è da vedere un po’ come quello delle serie Marvel, in cui esistono diversi mondi paralleli ognuno con la sua storia, tra l’universo cinematografico e i tanti universi visti nei fumetti della casa editrice americana.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0