Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I libri di saggistica da scoprire a gennaio 2026

di webmaster | Gen 16, 2026 | Tecnologia


Con i libri di saggistica di gennaio si apre un nuovo anno che eredita molte delle fratture da quello che ci siamo appena lasciati alle spalle. Il mondo continua a muoversi a velocità folli e spesso parla linguaggi difficili da decifrare, tra conflitti aperti, trasformazioni digitali, instabilità politiche e mutamenti culturali che si sovrappongono senza mai realmente sedimentarsi. Wired, mese dopo mese, prova a indicare ai lettori alcuni titoli utili per approfondire ciò che accade e non perdere le fila dei discorsi politici, sociali e culturali.

Tra mafia e mala milanese. Il saggio si fa noir

Grazie a Il falsario di Stato scopriremo una storia rimasta a lungo ai margini, dove cronaca nera, politica e malavita si intrecciano nella Roma degli anni Settanta, mentre con Giuseppe Paternò Raddusa scopriremo la Milano nascosta dei delitti: una mappa oscura che continua a vivere sotto la città di oggi. Molto spazio anche per la criminalità organizzata: con Antonio Vesco impareremo a guardare la mafia oltre i cliché, riconoscendola come un sistema di potere radicato nella società e nelle istituzioni, invece con Colpevole di essere calabrese capiremo come il pregiudizio e il racconto distorto della ’ndrangheta abbiano prodotto vittime invisibili, ben oltre il crimine organizzato. Impossibile nel mese che precede le olimpiadi non parlare di sport e lo faremo con Lo sport è business, il business è sport con cui capiremo cosa si nasconde dietro un’Olimpiade e come valori sportivi, marketing e geopolitica riescano (o meno) a convivere. Invece con con l’inchiesta di Tommaso Clerici autore di Colpi in testa conosceremo il costo invisibile che pagano gli atleti degli sport da contatto. Spazio anche alla politica americana che come sempre è un osservatorio di massimo interesse per poter prevedere gli scenari europei e italiani. Lo faremo leggendo 107 giorni, il memoir di Kamala Harris che ripercorre la sua corsa alla Casa bianca o cercando spunti e idee indagando tra le pieghe social del nuovo sindaco della Grande Mela.

E se tra i libri di saggistica di gennaio non c’è ancora abbastanza per soddisfare la curiosità e la voglia di lettura di tutti, abbiamo raccolto tanti altri consigli negli ultimi mesi: dai saggi ai romanzi più interessanti di dicembre fino ai saggi più interessanti pubblicati nel 2025.




Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0