La compagnia ferroviaria China Railway Harbin Group ha inaugurato una speciale tratta che collega le città di Yabuli a Harbin nella provincia dello Heilongjiang con un treno allestito ad hoc per trasformarsi in un vero e proprio studio fotografico su rotaie. I passeggeri possono infatti posare per scatti professionali non prima di essere adeguatamente preparati con trucco, piega per i capelli e di aver indossato abiti tradizionali (o insoliti). Il viaggio tematico sta rapidamente riscontrando un grande successo, appena in tempo per l’imminente capodanno cinese ormai alle porte.
Il treno fotografico
Ha debuttato ufficialmente lo scorso 25 gennaio il primo treno-set fotografico noto con il codice Y783 e operato dalla compagnia China Railway Harbin Group nella provincia dello Heilongjiang, situata all’estremo nordorientale della Cina continentale al confine con la Russia. La tratta di circa 200 km collega la città di Yabuli nota per i numerosi resort sciistici alla capitale della provincia, Harbin. Più che la breve trasferta, però, la vera esperienza per i passeggeri è quella che inizia non appena si lascia la stazione di partenza.
A passenger is made up on the Train Y783 in northeast China’s Heilongjiang Province, Jan. 25, 2026. Train Y783, a themed tourism train bound for Yabuli featuring travel photography services, was inaugurated Sunday in Harbin. It marks the company’s first offering of its kind this year. Operated by China Railway Harbin Group Co., Ltd., the train allows passengers to dress in diverse costumes and avail themselves of photography services. (Photo by Zhang Tao/Xinhua via Getty Images)Xinhua News Agency/Getty Images


