Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La macchina per caffè portatile a energia solare che prepara l’espresso ovunque

di webmaster | Feb 4, 2026 | Tecnologia


Nityk è una speciale macchina per caffè che può preparare un espresso quando si è lontani da casa grazie a un sistema a 20 bar e soprattutto a un’alimentazione ibrida che si basa sia su una capace batteria interna da 15000 mAh sia sui pannelli solari integrati. Grazie all’esposizione ai raggi del sole, questo gadget può quindi ricaricarsi in modo sostenibile per gustarsi una buona tazzina partendo da capsule oppure da caffè già macinato oppure per erogare acqua calda per tè e tisane. Ecco come funziona.

Come funziona Nityk

Le macchine da caffè portatili stanno ottenendo un grande riscontro da parte degli appassionati perché soddisfano la voglia di espresso anche quando si è fuori casa, per esempio in viaggio, in campeggio, durante escursioni oppure in luoghi dove risulta molto difficile trovare un bar. Nityk è simile a molti altri modelli già sul mercato con un ampio serbatoio per l’acqua, un sistema per riscaldarla velocemente, batteria e erogatore sul fondo con coperchio che fa anche da tazzina. Quel che la distingue dalla massa è il rivestimento di pannelli solari nella sua parte centrale, per ricaricare la batteria interna esponendo il gadget all’illuminazione naturale.

Le caratteristiche tecniche sono quelle di una macchinetta portatile classica con possibilità di inserire capsule, cialde o caffè macinato, sistema riscaldante fino a 95 gradi, 20 bar di pressione per l’estrazione e un serbatoio da 120 ml. Secondo il produttore, bastano 4-5 minuti per prepararsi una tazzina dal momento dell’accensione. La batteria da 15.000 mAh può essere ricaricata anche via usb (in modo veloce, a 60 watt) e fornisce energia per circa 20 tazze oltre a poter fungere da powerbank per fare il pieno ad altri dispositivi.

Dove ordinarla

Si può finanziare il progetto su Kickstarter, il portale di crowdfunding più popolare e affidabile, e ricevere una delle prime unità prodotte della macchina per caffè espresso a energia solare. Per i cosiddetti early birds, ovvero chi per primo punta a questa idea, bastano 76 euro con uno sconto del 50% rispetto al futuro prezzo di listino, le spedizioni sono previste a partire dal prossimo maggio 2026 in tutto il mondo, Italia compresa.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0