Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

L’app mobile di Threads sorpassa X, ha più utenti giornalieri – Web & Social

di Flavio Perrone | Gen 19, 2026 | Tecnologia


Threads supera X nella versione mobile

Secondo gli ultimi dati dell’agenzia di analisi Similarweb, il social di Meta, Threads, ha sorpassato l’ex Twitter negli accessi da app su smartphone a inizio gennaio. I numeri parlano chiaro: 141,5 milioni di utenti giornalieri contro 125 milioni.

Tuttavia, X mantiene la leadership nell’uso via web, da computer, con 150 milioni di visite giornaliere rispetto agli 8,5 milioni di utenti su Threads.com e Threads.net.

I motivi del successo di Threads

Secondo il sito Techcrunch, l’aumento dell’utilizzo quotidiano di Threads su dispositivi mobili potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui:

  • La promozione incrociata dei post su Facebook e Instagram, che spingono le persone a registrarsi a Threads
  • Il lancio di nuove funzionalitĆ , come le community basate sugli interessi, i messaggi diretti, la possibilitĆ  di scrivere testi più lunghi e i post che scompaiono

La concorrenza con X

Nelle scorse settimane, X ĆØ stato criticato per un aggiornamento del chatbot integrato Grok, che permette di modificare le immagini, anche ‘spogliando virtualmente’ le persone. xAI, che gestisce il social, ha annunciato limiti al modello.

Secondo Similarweb, in un anno Threads ĆØ cresciuto del 127,8% mentre X ha perso circa il 15,2% di accessi via mobile.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0