Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Media, OpenAI cerca partner in India per creare un datacenter – Notizie

da | Set 6, 2025 | Tecnologia


OpenAI cerca partner in India per creare un data center da 1 gigawatt

OpenAI, la società madre di ChatGpt, sta cercando partner in India per creare un data center nel paese con capacità di almeno 1 gigawatt, secondo quanto riportato da Bloomberg.

La società guidata da Sam Altman si è formalmente registrata come persona giuridica in India e ha iniziato a mettere in piedi un team locale. Ad agosto, OpenAI ha dichiarato che prevede di aprire il suo primo ufficio indiano a Nuova Delhi entro la fine dell’anno, espandendo la propria presenza nel suo secondo mercato più grande per base di utenti.

Piano per costruire un grande data center in India

Secondo Bloomberg, il piano per costruire un grande data center in India potrebbe segnare un importante passo avanti in Asia per la spinta dell’infrastruttura di intelligenza artificiale a marchio Stargate, il progetto da 500 miliardi di dollari lanciato dall’amministrazione Trump a gennaio scorso che prevede la joint-venture di Softbank, Oracle e OpenAI per investire nell’infrastruttura necessaria per l’IA.

Restano al momento ignote la collocazione geografica e la tempistica del progetto di un datacenter indiano di OpenAI. Tuttavia, il CEO Sam Altman potrebbe annunciare novità sulla struttura durante la sua visita in India prevista a settembre.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0