Il lancio dei nuovi smartphone Nothing Phone (4a) e (4a) Pro sono la dimostrazione che la promessa del marchio inglese continua ad essere mantenuta: riportare l’entusiasmo in un’industria tecnologica che, specialmente nel settore degli smartphone, sembrava aver perso la sua spinta innovativa. L’azienda fondata da Carl Pei (ex OnePlus) nel 2020 prosegue su un solco collaudato e vincente, quello di prodotti tecnologici riconoscibili al primo sguardo, curati nei dettagli dell’interfaccia e soprattutto venduti a prezzi più accessibili rispetto ai flagship dei grandi marchi.
Desing originale e pop
Il Phone (4a) Pro è forse il prodotto più ambizioso (e quello più azzeccato) che Nothing abbia mai prodotto. Il corpo in metallo unibody, con uno spessore di soli 7,95 millimetri, lo rende il telefono più sottile mai uscito dall’azienda. Le finiture in silver, black e rosa metallizzato non hanno nulla da invidiare a dispositivi che costano il doppio. Ma è la coerenza tra design e funzione a colpire davvero: la Glyph Matrix – una griglia di 137 mini-LED che copre un’area il 57% più grande rispetto alla generazione precedente e risulta il 100% più luminosa – non è più solo un vezzo estetico. È un sistema di notifiche fisico, personalizzabile, quasi tattile, che riduce la dipendenza dallo schermo.
Il Phone (4a) standard mantiene invece il carattere trasparente che ha reso riconoscibile il brand, introducendo però una Glyph Bar con 63 mini-Led in 7 zone luminose indipendenti, fino a 3.500 nit di luminosità. E poi ci sono finalmente i colori: blu trasparente e rosa tenue, tonalità che parlano di un’estetica attenta alla moda e all’individualità.
Prestazioni equilibrate anche nella fotografia
Sul piano tecnico, i nuovi modelli cercano di alzare l’asticella nella fascia media. Il Phone (4a) Pro punta forte sulla fotografia con una fotocamera principale Sony da 50 megapixel con stabilizzazione ottica e soprattutto un teleobiettivo periscopico 3.5x da 50 megapixel, capace di arrivare fino a 140x di zoom digitale, una funzione rara in questa categoria di prezzo.
Il modello base non resta troppo indietro: anche il Phone (4a) integra un sistema fotografico multiplo con sensori da 50 megapixel e teleobiettivo periscopico, supportato dal TrueLens Engine 4 per la fotografia computazionale e da funzioni come AI Photo Eraser per eliminare elementi indesiderati dalle immagini.

