Seleziona una pagina


Nell’esotica Bali si è svolta la presentazione mondiale del nuovo smartphone Find X8 Pro, un ritorno dopo due anni di assenza del prodotto di punta di OPPO, dotato di 4 fotocamere da 50 MP Hasselblad, il marchio usato dalla Nasa per le foto del primo uomo sulla Luna. L’abbiamo provato per una settimana in Indonesia

“OPPO Find X8 Pro è il primo smartphone al mondo disponibile a livello globale con due fotocamere periscopiche che offrono uno zoom fluido e continuo”, così Arne Herkelmann, Head of Product Management dell’azienda cinese, presenta a Sky TG24 il nuovo nato di Shenzen. “Abbiamo anche introdotto – continua – una funzione chiamata AI Telescope Zoom per andare ancora oltre. Che siate a un concerto, in escursione o sulle Alpi, con questo smartphone potete scattare foto di alta qualità con uno zoom impareggiabile. Inoltre, potete catturare scatti rapidi e istantanee dei vostri animali domestici in movimento”, questo grazie alla funzionalità Azione che permette di scattare 7 foto per secondo. OPPO ha investito molto negli ultimi anni per questo smartphone e nell’intelligenza artificiale integrata, l’avevamo documentato anche nel nostro viaggio nel quartier generale di OPPO a Shenzhen in Cina.

Il comparto fotografico, nel dettaglio

Il comparto fotografico Hasselblad nel nuovo OPPO Find X8 Pro, disponibile anche in Italia, include 2 fotocamere periscopiche, che consentono uno zoom ad alta distanza, fluido e continuo, una fotocamera grandangolare da 23mm, che consente di catturare scatti ampi, ed è dotata di un sensore Sony LYT600 da 50MP e 1/1,95 pollici, per scattare anche con poca luce; fa ritratti ottici a 135 mm. Tutto questo importante comparto fotografico viene potenziato da strumenti di intelligenza artificiale semplici da usare, già integrati nel dispositivo, con il nuovo sistema operativo Color Os 15.

Le foto scattate con il Find X8 Pro
Le foto scattate con il Find X8 Pro

La macchina fotografica? “Lasciatela a casa”

Isabella Lazzini, CMO di OPPO Italia, ha aggiunto ai nostri microfoni: “Con la nuova serie Find X8 celebriamo il ritorno di un icona di stile per OPPO. Il nuovo Find X8 Pro non è un semplice smartphone ma rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti: grazie al sistema fotografico Hasselblad Master unito a funzionalità avanzate di AI superiamo i confini della fotografia convenzionale rispondendo quindi alle esigenze degli utenti più esigenti”, i viaggiatori che possono senza troppo rimorso lasciare a casa la macchina fotografica per questo smartphone, perché è particolarmente prestante per foto e anche video.

La nostra prova sull’isola di Bali

Abbiamo messo alla prova lo smartphone di OPPO da Bali, a margine dell’evento di lancio globale, per una settimana. Ci è piaciuta la nitidezza degli scatti, anche fatti da utenti poco esperti. Perché è possibile avvicinarsi moltissimo al soggetto o a un dettaglio, ottenendo scatti molto buoni grazie allo zoom capace di arrivare fino a 120x. E in più interviene l’intelligenza artificiale che ci aiuta nello scattare foto nitide anche di un tramonto, o con poca luce. La registrazione video supporta il Dolby Vision HDR fino a una risoluzione 4K a 60 fps su tutte le fotocamere, inclusa quella frontale. E la qualità Livephoto consente inoltre di trasformare ogni fotogramma in una potenziale foto.

Il sistema operativo è Color OS 15

Il sistema operativo Color OS 15 porta con sé funzionalità per rimuovere gli oggetti indesiderati con un tocco di dita, o per la correzione delle immagini mosse. Ma queste funzionalità si attivano solo se connessi ad Internet. Sul versante produttività, ColorOS 15 offre l’AI ToolBox di OPPO: si tratta di un menu disponibile all’interno della Barra Laterale Intelligente dello smartphone che permette di generare riassunti, sia durante la navigazione web che mentre si scrive. Mentre l’Assistente Note AI organizza e semplifica il contenuto scritto, correggendo ortografia, grammatica e tono, e può espandere o ridurre intelligentemente le note scritte.

La prova di OPPO Find X8 Pro in giro sull'isola di Bali
La prova di OPPO Find X8 Pro in giro sull’isola di Bali

Le altre novità e le nostre impressioni

Sul versante audio, inoltre, si possono effettuare registrazioni di lunga durata e in più lingue, generando una trascrizione e un riassunto in italiano in maniera immediata. Sul sistema operativo è preinstallato anche AI Studio, app gratuita per “giocare” con l’intelligenza artificiale e i propri selfie. Abbiamo trovato il Find X8 Pro leggero e sottile: pesa 215 grammi, quanto un mazzo di carte. È resistente all’acqua fino a 1 metro e mezzo e lo schermo risponde bene anche con le mani bagnate, o sotto la pioggia. E abbiamo apprezzato la condivisione semplice e veloce di foto e video, anche con il sistema iOS di Apple. Lo smartphone ha un ampio display luminoso da 6,78 pollici e permette una autonomia, anche per giorni, grazie alla batteria da ben 5.910mAh a carica rapida. 

Il processore e il prezzo

Il processore è made in Taiwan, si tratta di un MediaTek Dimensity 9400, che migliora le prestazioni della CPU del 35% e della GPU del 41%, e offre un risparmio energetico del 35% nelle attività di intelligenza artificiale. Il dispositivo è disponibile nei colori bianco perlato, oppure nero spaziale. Il costo è di ben 1.200 euro per uno smartphone che pone OPPO in una fascia alta del mercato, ma se si acquista sull’ecommerce di OPPO entro la fine dell’anno ci sono 12 mesi aggiuntivi di garanzia e l’Oppo Watch X in omaggio.

Pro e Contro

PRO:

  • Fotocamera professionale
  • Zoom
  • AI integrata sulle foto
  • Condivisione semplice con iPhone

CONTRO:

  • Editor AI funziona solo connessi ad Internet
  • Prezzo



Fonte