Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha lasciato Parigi dopo essere stato rilasciato e ha tornato a Dubai, dove risiede e ha la sua società. “È fantastico essere a casa”, ha scritto sulla piattaforma dopo che gli è stato accordato il permesso dai magistrati francesi di tornare negli Emirati Arabi.
Durov, 40 anni, è stato arrestato in Francia lo scorso agosto e tenuto per diversi giorni per il contenimento di contenuti illegali pubblicati su Telegram dagli utenti. Questo caso è diventato di grande rilievo politico e mediatico, poiché è la prima volta che il proprietario di un social media è stato arrestato. Durov è stato poi rilasciato, ma non gli è stato permesso di lasciare la Francia fino ad ora.
“Il processo è in corso, ma è bello essere a casa”, ha scritto in un post sulla sua piattaforma ringraziando i giudici “per aver permesso che ciò accadesse” e aggiungendo che “per anni Telegram ha rispettato i suoi obblighi legali”.
Durov ha potuto lasciare la Francia – per un periodo dal 15 marzo al 7 aprile – dopo che i giudici lo hanno sollevato dai suoi obblighi in base alle misure che gli erano state imposte dopo il suo rilascio l’anno scorso. Questi obblighi includevano l’obbligo di presentarsi alla polizia due volte a settimana, il divieto di lasciare il territorio francese e il pagamento di una cauzione di cinque milioni di euro. Con più di 900 milioni di utenti attivi, Telegram è una delle app di messaggistica più popolari.
(-AFP)
Riproduzione riservata © Copyright
Nota: Questo articolo è stato tradotto e formattato in italiano per facilitarne la lettura e la comprensione. Le notizie originali vengono fornite dall’agenzia di notizie -AFP.