Continuano le mosse strategiche tra Hollywood e le grandi proprietà intellettuali. L’ultima in ordine di tempo è quella che vede protagonisti Sony e i Peanuts, ovvero un universo di personaggi tra i più noti al mondo. Nelle scorse ore, infatti, Sony Pictures Entertainment e Sony Music Entertainment Japan hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con la società canadese WildBrain per acquisire indirettamente la sua quota del 41% in azioni della Peanuts Holdings Llc, che si aggiungerà al 39% già detenuto da Sony Music Entertainment Japan per un totale dell’80%, mentre la famiglia del creatore di questi fumetti, Charles M. Schulz, manterrà il restante 20%.
Charlie Brown, Snoopy e il resto dei Peanuts sono stati creati da Schulz nel 1950, con l’iconica striscia di fumetti che debuttò in contemporanea su sette giornali. Nel tempo la saga è cresciuta fino a diventare un successo esportato in tutto il mondo, dando vita a diverse declinazioni, principalmente in film e serie animate, ma anche in un massiccio comparto di merchandising. Lo stile essenziale, l’umorismo delicato e le riflessioni profonde su temi come l’infanzia, l’amicizia, la speranza e il destino hanno reso questi personaggi dei punti di riferimento per piccoli e grandi. Dopo la morte di Schulz nel 2000, il franchise è stato sviluppato con grande cautela per tutelare la sua impostazione e il suo tono originari, per esempio nel film in CGI Snoopy & Friends del 2015 oppure nei recenti speciali diffusi negli ultimi anni da Apple Tv (da ultimo Snoopy presenta: il Musical dell’estate).
“Ci impegneremo fortemente per portare avanti l’eredita di Charles Schulz e della sua famiglia. Assieme a Sony Pictures Entertainment e con il sostegno della partnership continuativa con WildBrain, continueremo a cogliere nuove opportunità per assicurarci che i Peanuts rimangano una presenza rilevante amata da tutte le generazioni“, ha dichiarato Shunsuke Muramatsu, presidente e group ceo di Sony Music Entertainment Japan. Come accennato, WildBrain continuerà a produrre in esclusiva i prossimi contenuti dei Peanuts, compreso un film animato già annunciato, all’interno di una partnership con Apple Tv rinnovata lo scorso ottobre fino al 2030.


