Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Telegram come WhatsApp, punta sulla musica e ritornano gli Nft – Software e App

da | Set 6, 2025 | Tecnologia


Telegram: un aggiornamento corposo dopo i limiti imposti dalla Russia

A qualche settimana dall’introduzione di limiti da parte della Russia per le chiamate su Telegram, l’app di messaggistica fondata nel 2013 dai fratelli russi Nikolaj e Pavel Durov, ha lanciato uno dei suoi più corposi aggiornamenti. Tra le novità principali, la possibilità per gli utenti di salvare qualsiasi file audio da una chat direttamente nel loro spazio personale.

Una playlist personale

Se il rivale WhatsApp punta sulla musica da aggiungere agli ‘stati’, che restano visibili per 24 ore, su Telegram i brani appariranno sotto l’immagine del profilo e, man mano che si aggiungono nuove canzoni, l’applicazione compilerà automaticamente una playlist, creando una colonna sonora personalizzata. C’è poi il ritorno in auge degli Nft, le creazioni digitali ‘non fungibili’, create per essere uniche e non scambiabili.

Il marketplace di Telegram

Sul negozio dell’app, il marketplace, ora compare il valore di un ‘regalo’, un collezionabile, con statistiche come il prezzo medio di vendita degli altri regali della stessa collezione.

Un’interfaccia più pulita

Telegram ha inoltre esteso il più recente aggiornamento grafico, lanciato già su iOS, anche agli utenti Android. Un’interfaccia più pulita e animazioni di scorrimento più fluide, per un’esperienza visiva migliorata. La personalizzazione del profilo è stata ulteriormente potenziata, permettendo agli utenti di scegliere se mostrare per prime le storie salvate o le raccolte di regali, mettendo in evidenza ciò che ritengono più importante.

Sticker e emoji personalizzati

Per gli appassionati di sticker ed emoji, l’aggiornamento include una nuova mini app, stickers, pensata per creare adesivi ed emoji personalizzati, organizzare i propri set e accedere a informazioni dettagliate sull’utilizzo.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0