I possessori di crypto-asset in Italia: dati e tendenze
In Italia, secondo la ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, ci sono 2,8 milioni di possessori di crypto-asset, pari al 7% della popolazione. Questo dato è inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Francia (9%), Germania (11%) e Spagna (14%). Tuttavia, l’11% dei consumatori italiani dichiara di essere interessato ad acquistare crypto-asset in futuro.
Una caratteristica interessante è che oltre la metà di coloro che possiedono crypto-asset non investe in altri strumenti finanziari, indicando che queste tecnologie possono rappresentare per molti un primo punto di accesso al mondo degli investimenti. Dopo anni di sperimentazione, il 2025 ha consolidato le prospettive di crescita delle tecnologie blockchain e Web3, soprattutto per il settore finanziario, che sta entrando in una fase di maturità favorita dall’evoluzione normativa internazionale.
I dati mostrano una crescita significativa nel settore: sono stati censiti 378 nuovi progetti blockchain a livello globale, con una crescita del 27% rispetto al 2024. Questa crescita è trainata soprattutto dallo sviluppo delle stablecoin, che a fine 2025 hanno raggiunto una capitalizzazione complessiva di 310 miliardi di dollari (+50%), e dalle iniziative di tokenizzazione di asset finanziari, ancora prevalentemente in fase sperimentale. Il 73% dei progetti riguarda il settore finanziario, che si conferma essere il motore di sviluppo.
Riproduzione riservata © Copyright


