Seleziona una pagina



Le città del futuro si stanno trasformando grazie all’impegno delle nuove generazioni. Piste ciclabili, auto elettriche, orti urbani e microturbine eoliche sono solo alcune caratteristiche delle città ideali, immaginate e progettate da centinaia di giovani partecipanti al contest Steam in Minecraft promosso dalla Camera di Commercio di Roma durante la Maker Faire Rome.

420 classi provenienti da tutta Italia si sono sfidate virtualmente su Minecraft per creare una città modello inclusiva e sostenibile. Questa iniziativa educativa mira a trovare soluzioni innovative per bilanciare le risorse naturali del pianeta con le esigenze umane, come ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

I videogiochi possono diventare un potente strumento di coinvolgimento per i giovani, stimolando competenze tecnologiche, problem-solving, lavoro di squadra e creatività. I vincitori del contest sono stati la Scuola Primaria di Lama dei Peligni (CH), la Scuola Secondaria I.C. Ciscato di Malo (VI) e il Liceo Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (NA), con progetti che hanno promosso la sostenibilità e il rispetto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un futuro sostenibile e innovativo è possibile, grazie alla collaborazione e all’impegno delle nuove generazioni!